"L'America non è soltanto una parte del mondo. L'America è uno stato d'animo, una passione. E qualunque europeo può, da un momento all'altro, ammalarsi d'America." - Mario Soldati

Chi di noi non ha sognato almeno una volta di visitare l'America, il paese delle mille opportunità, il paese dei sogni, dei divi Hollywoodiani, delle grandi e sperdute pianure o delle bianche spiagge dove si cavalcano le più grandi e spaventose onde.

Con questo blog vi invito a viaggiare insieme a me alla scoperta di questo meraviglioso paese; ma non solo....parleremo anche di tutto ciò che è americano e che rende straordinario questo paese: la cucina, la musica, lo sport, e tutto ciò che riguarda gli Stati Uniti d'America.

Siete pronti?!?.....Si parte!!!

PANCAKES AMERICANI





Tra i cibi che troviamo in America, come non menzionare i "pancakes", tipiche frittelle americane, che accompagnano la ricca colazione dei cittadini statunitensi, ma che stanno diventando molto diffusi anche nel resto del mondo.

Ci sono vari modi per cucinarli: alla frutta, al cioccolato, alla frutta secca, dolci o salati, ma io preferisco la ricetta tradizionale, quella semplice ed irresistibile con sciroppo d'acero e una noce di burro.

Passiamo ora agli ingredienti e alla preparazione.


Ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1 noce di burro

Preparazione:

In una ciotola, unire e mescolare la farina, il lievito, il sale e lo zucchero.
A parte, in un recipiente, lavorare gli albumi d'uovo, fino a farli diventare consistenti, e in un'altra ciotola sbattiamo leggermente i tuorli d'uovo.

Uniamo il latte e l'olio e iniziamo a mescolare, in seguito aggiungiamo i tuorli d'uovo.
Uniamo la farina, il lievito, il sale e lo zucchero, e mescoliamo bene, fino ad avere un composto ben omogeneo, e solo allora aggiungiamo l'albume d'uovo che abbiamo montato a parte e finiamo di mescolare.

Prendiamo una padella antiaderente e scaldiamo dell'olio a fuoco medio, stando attenti ad eliminare l'eccesso con della carta da cucina.

Quando la padella è ben calda, versare un mestolo di impasto, e cuocere il pancake, stando attenti a girare la pastella dopo circa 2 - 3 minuti, quando al centro si sono formate delle bolle e ai lati è asciutta. Il fondo deve essere ben dorato.
Cuocete per circa 2 minuti l'altro lato, fino a far diventare anche questo ben dorato.

Continuate a cucinare gli altri pancakes, poi riporli in un piatto e servire ben caldi, con una noce di burro ed abbondante sciroppo d'acero.

Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento