"L'America non è soltanto una parte del mondo. L'America è uno stato d'animo, una passione. E qualunque europeo può, da un momento all'altro, ammalarsi d'America." - Mario Soldati

Chi di noi non ha sognato almeno una volta di visitare l'America, il paese delle mille opportunità, il paese dei sogni, dei divi Hollywoodiani, delle grandi e sperdute pianure o delle bianche spiagge dove si cavalcano le più grandi e spaventose onde.

Con questo blog vi invito a viaggiare insieme a me alla scoperta di questo meraviglioso paese; ma non solo....parleremo anche di tutto ciò che è americano e che rende straordinario questo paese: la cucina, la musica, lo sport, e tutto ciò che riguarda gli Stati Uniti d'America.

Siete pronti?!?.....Si parte!!!

NEW YORK - SEAPORT e il CIVIC CENTER

Quartiere affascinante, zona commerciale, luogo del vecchio porto della città, dove ancora oggi si respira quell'aria tipica della vita da marinaio di un tempo, zona dello skyline più suggestivo e bello di New York, dove si mischiano edifici storici del XVIII secolo a quelli attuali e moderni del XX secolo, con lo sfondo particolare di uno dei ponti più conosciuti e belli del mondo: il Brooklyn Bridge, parte della città caratterizzata dai numerosi edifici governativi presenti, dei numerosi ristoranti e negozietti....questo è il SEAPORT e il CIVIC CENTER.

Iniziamo la nostra passeggiata attraverso questo quartiere dal "City Hall", edificio che è sede dell'amministrazione cittadina. L'edificio, in stile georgiano, risale al 1812, ed è considerato uno dei più belli edifici americani degli inizi del XIX secolo caratterizzato da una rotonda a cupola, circondata da 10 colonne e da una scalinata che porta al suo interno, famosa perchè proprio da questi gradini, il sindaco indice le conferenze stampa.
All'interno, si può visitare la Governor's Room, stanza usata dal governatore, ed ora museo che contiene lo scrittoio di Washington, numerosi dipinti e ritratti.
Il City All si trova all'interno del "City All Park", luogo dove il 9 luglio del 1776, a George Washington e alle sue truppe fu letta la dichiarazione di indipendenza, ed è uno dei più rilassanti parchi della città, caratterizzato da fontane, bei paesaggi, tavoli da gioco e meta preferita da molti newyorkesi, sopratutto d'estate per i suoi concerti all'aperto di blues e jazz.

Nelle vicinanze del parco, si può visitare il "Woolworth Building", edificio in stile gotico terminato nel 1913 e che fino al 1929 fu il più alto edificio della città. All'interno, anche se non sono ammessi visitatori, si può sbirciale l'atrio, che con i suoi murali, il soffitto a volta con i suoi mosaici è considerato uno dei tesori della città; da visitare c'è anche "St. Paul Chapel" chiesa in stile georgiano e costruita prima della guerra di indipendenza. Essa è la chiesa più antica di Manhattan e risale al 1766.

Il "Municipal Building", risale al 1914 ed ospita oltre agli uffici governativi, anche una cappella. Da notare la sua sommità, con torri e guglie che sorreggono una statua di Adolp Wienman.

Altro edificio di notevole valore architettonico è il "Surrogate's Court, Hall of Records", terminato nel 1911 dopo 12 anni di costruzione, ha sulla facciata colonne in granito bianco e delle statue che rappresentano la giustizia, il commercio, le stagioni, l'età evolutiva dell'uomo dall'infanzia alla vecchiaia e statue di celebri newyorkesi.
All'interno un'ampia sala ispirata a l'operà di Parigi, con una scalinata centrale, e il soffitto decorato con dipinti e mosaico che rappresenta i segni zodiacali. Nella Hall of Records sono ancora presenti gli archivi pubblici del 1664 ed è possibile vedere lettere, fotografie e documenti che mostrano la vita a New York dal 1626 ed oggi.

Passando dalla parte del molo, troviamo il "South Street Seaport", vecchio porto di New York risalente al XIX secolo. Da allora la zona si è riempita di negozietti, laboratori marittmi, ristoranti, centri commerciali, ed è possibile vedere anche delle bellissime navi antiche, tra cui la Peking, la seconda barca a vela più grande del mondo.
Quello che un tempo era il porto più importante del paese, è diventato un grande museo marittimo, che ospita, oltre a numerose opere d'arte, anche molti vascelli antichi.
Lungo i moli possiamo rilassarci con l'incredibile vista di uno dei più famosi monumenti della città, the "Brooklyn Bridge", o meglio il Ponte di Brooklyn.

E' lungo 1091 metri, ha 2 arcate in stile gotico alte 85 metri e collega Manhattan a Brooklyn, costruito nel 1883, è stato il primo ponte sospeso d'acciaio del mondo.
Ci sono voluti 16 anni per costruirlo ed oltre 600 operai, 20 dei quali morirono nella costruzione, ma percorrerlo, con lo skyline dei grattacieli in vista, ha dato e da ancora emozioni incredibili.

Luogo di manifestazioni, maratone o da semplici passeggiate in bici o a piedi, a percorrerlo si impiega circa 20 minuti, ed è percorso ogni anno da milioni di persone, sia turisti che newyorkesi che si spostano continuamente tra i 2 quartieri.

E con la foto di questa panchina, oasi di pace dove godersi questo bellissimo ponte e il magnifico paesaggio, vi aspetto al prossimo post, sempre tra le strade di New York, e visiteremo Lower East Side.

Ciao ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento